Lista

LISTA

imprenditore | ecologista praticante

stefano-poggi Nato nel 1968 e cresciuto a Milano da famiglia casteggiana/torricellese.
Durante e dopo gli studi ITI ho svolto molti lavori organizzativi e da garzone per i quali ho girato tutte le regioni italiane.
Intense esperienze che mi hanno portato a scegliere di lavorare nel campo della grafica pubblicitaria
Poggi Pubblicità, Rivanazzano dal 1988
Design House, Casteggio dal 1992 poi trasformatasi in DEH soc. coop. nel 2012 di cui ho assunto l’incarico di presidente.
Una realtà dove l’etica, i rapporti umani e il rispetto per l’ambiente sono al primo posto
La mia vocazione è la natura
Una moglie sposata a 24 anni e due figlie sopraggiunte a breve sono il regalo più bello della vita allietato ancor di più dall’arrivo del fantastico cane nero.
L’enogastromomia e bel modo per passare ottimi momenti, sopratutto quando i prodotti sono naturali e si è insieme a buoni amici.
La montagna mi dona sempre nuove energie inaspettate.
L’hockey ghiaccio è la passione che mi ha visto girare mezza Europa. Il basket mi ha dato modo di praticare a Casteggio fino a pochi anni fa e di far parte della dirigenza BCDS3 che ha portato all’attività cestista oltre 100 bambini.
La Lega è un tentativo di cambiare le cose che dura da più di 30 anni
Personaggi incredibili, non famosi come i compianti Sergio Pegreffi e Roberto Ronchi, a supporto di un giovane Umberto Bossi, mi hanno convinto a entrare in politica seguendo il motto “il coraggio e l’onestà” e la perseveranza del”Tegn dür, mai mola”

Nel biennio 2015/2016 ho percorso la strada della formazione verso antroposofia, agricoltura biodinamica, e le scelte naturali. Ora cerco di mettere in pratica quello che ho imparato.
Corso base di agricoltura biodinamica – Agri.Bio., Cissone 2015
Corso teorico e pratico di allestimento dei preparati biodinamici – Agri.Bio., Cissone 2015
Corsi specialistici di agricoltura biodinamica – Agri.Bio., Cissone 2015/2016
“Studio dell’etere del calore” – Agri.Bio., Cissone 2015
“Fondamenti di un’economia a misura d’uomo” – Agri.Bio., Cissone 2015
Corso “Organic Forest” – Agri.Bio., Cissone 2016
Corso “Preparazioni alimentari, cosmetiche e salutistiche a base di piante officinali” – Agri.Bio., Cissone 2016
“Conoscere le azioni degli esseri elementari nella natura e la loro percezione” – Agri.Bio., Cissone 2016

allenatore | amante dei cani

omar-albertini

Nato a Voghera da genitori commercianti tuttora attivissimi, classe 1981, residente a Casteggio e da sempre legato alla nostra provincia.
Da bambino sono cresciuto ascoltando con ammirazione i racconti dei nonni materni (il nonno alpino e deportato in Albania tornò a casa a piedi) e dei nonni paterni di un paesino delle Marche (anche loro presero parte alla seconda guerra mondiale).
Altri racconti più recenti che hanno caratterizzato la mia adolescenza sono quelli relativi agli anni ’70, quando i miei genitori iniziarono a gestire il “bar dei Trifùl”, riferimento della vita dell’epoca al punto di diventare luogo sotto certi aspetti storico, così come successivamente nel’1990′ quando diedero anima al Liberty di Pavia.
Il mio percorso studentesco interamente trascorso a Casteggio e terminato col diploma al Copernico nel lontano anno 2000, mi ha permesso di iniziare subito il mio impegno nel mondo del lavoro, prima come impiegato alla Modularbeton a Casteggio, per poi passare alla Pavia Carri fino al 2014 come responsabile del personale e del servizio clienti.
Poi finalmente ho visto coronare il sogno di vedere coniugato lavoro e passione; il calcio.
Ora ricopro infatti la carica di allenatore e coordinatore tecnico delle squadre giovanili per l’Accademia Pavese anche con il ruolo di coordinatore tecnico dei giovani.
Ma a questo punto mi piace fare un passo indietro, quando nel 1988 un giorno di settembre nel mitico e storico campo Venco, con il colori gialloblù del FBC nella categoria pulcini guidata da “Mario”.
E’ li che ha inizio la mia “carriera” passata poi al professionismo per qualche anno con il Pavia, per poi giocare in diverse squadre del Pavese e tornare a chiudere la “carriera” nel FBC per diventarne l’allenatore e farne da passione a professione.
Sposato da 5 anni con un figlio di 2 anni, con una donna che é stata cittadina del mondo e che mi ha trasferito la curiosità di conoscere altre culture e luoghi, dagli Stati Uniti, al resto dell’America, all’Europa, vari paesi Africani, diverse destinazioni orientali senza dimenticare la splendida storia e bellezza del nostro paese.
Infine i cani, fin da piccolo amante dei 4zampe, una compagnia inseparabile, presto anche attività e tempo in canili per il loro benessere e la loro affettuosa compagnia.

ottico | poeta

claudio-bianchi 

Ottico, ex campione di atletica leggera di mezzofondo, poeta, autore di testi musicali e per l’infanzia, collaboratore e recensore per riviste letterarie e componente di giurie.
Organizzatore del premio letterario internazionale “Pensieri e parole d’Oltrepò”, fondatore e presidente del movimento “Identità Oltrepò”.
Coniugato con la moglie Barbara da 25 anni, 2 figli, Eugenio e Adele.
Titolare dell’ottica Galileo di Casteggio, è il primogenito di due coppie di gemelli.
Appassionato di viaggi e arte, della storia dei nativi d’America, si occupa in varie consulte di ambiente, territorio, commercio, cultura, scuola e volontariato.

commerciante | centauro

marcello-forotondo

Casteggiano da sempre, artigiano e commerciante sono cresciuto professionalmente nell’azienda di famiglia attiva da più di 65 anni.

Leghista fin dalla prima ora, ho sempre pensato che nelle amministrazioni sono le persone a poter fare la differenza.

medico chirurgo dentista

giuseppe-la-torre

Nato a Pavia nel 1956, Medico Chirurgo Dentista, libero professionista a Casteggio dal 1985, residente in Oltrepo dal 1992.

Professore a contratto all’Università di Pavia, Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Capogruppo LegaNord nel consiglio comunale di Casteggio dal 2009 al 2014.

avvocato | ciclosportivo

giuseppe-marchetti

44 anni, coniugato e padre di due figli Tommaso di 5 anni e Edoardo di 2.

Avvocato Cassazionista, con Studio in Casteggio esperto in diritto penale e civile, con Master in Diritto Bancario.
Iscritto alle liste dei difensori di uffici e nell’elenco del patrocinio a spese dello Stato per la tutela dei soggetti meno abbienti.

Dal 2004 al 2014 Consigliere Comunale presso il Comune di Montebello della Battaglia, membro delle commissione Edilizia, Elettorale e Biblioteca e dato impulso, nel 2016, all’apertura del Servizio Sportello Legale Gratuito per i cittadini.

Ramo materna della famiglia di origini Casteggiane doc ed assiduo frequentatore di Casteggio.

Appassionato di sport con pratica di calcio – con trascorsi giovanili nel FBC Casteggio dal 1985 al 1994 (emulando le gesta del nonno Mario Truffi, pioniere nel ruolo di portiere nel FBC degli anni ’30) – e ciclismo a livello amatoriale.

dott. commercialista | appassionata d’arte

alessandra-mazzotta

Nata nel 1974, laureata in Economia e Commercio, Dottore Commercialista e Revisore Contabile dal 2002, con Dottorato di ricerca in Economia Aziendale.
Ha maturato oltre 20 anni di esperienza in Contabilità e Controllo di Gestione presso due delle “big five” di consulenza a livello internazionale e in aziende multinazionali.
Nell’ambito di tale esperienza, ha vissuto oltre un anno in Sud Africa per gestire un importante progetto di ristrutturazione aziendale.
Attualmente ricopre un ruolo manageriale nella direzione Risk Management di una primaria azienda energetica multinazionale italiana.
Appassionata d’arte, di viaggi e del buon vino, ama Casteggio, la sua storia e la sua lunga tradizione vitivinicola.
Mamma di un bimbo di 6 anni, è un punto di riferimento della scuola, dove svolge il ruolo di rappresentante di classe, Presidente della commissione mensa e membro della Giunta dei genitori per assicurare la sinergia educativa tra scuola e famiglia necessaria a creare dei ragazzi aperti e pronti alle sfide del futuro.

responsabile servizio finanziario | balla e ama gli animali

stefania-pini
Sono nata a Milano il 18/08/1970 dove ho vissuto fino all’età di 20 anni.
Ho conseguito il diploma di Ragioneria e la laurea in Economia e Commercio indirizzo Economia Aziendale presso l’Università di Pavia.
Durante gli anni degli studi ho collaborato nella pasticceria di famiglia, poi sono diventata mamma di due fantastiche bambine che sono la mia più grande passione, dal 2001 sono dipendente del Comune di Bagnaria in qualità di istruttore amministrativo contabile e dal 2009 Responsabile del Servizio Finanziario.
Adoro ballare e sono appassionata di musica e animali (ho 3 cani e 2 gatti)

architetto | allievo pilota di linea

gianluca-scarani

Gianluca Scarani, nato a Voghera il 30 settembre 1995, ha sempre vissuto a Casteggio, città amata da sempre.

Frequenta con molto entusiasmo l’università di Genova , laureandosi successivamente in scienze dell’ architettura, disciplina da sempre ambita.

Attivo e dinamico, Gianluca si interessa negli anni alla politica della sua città tanto da candidarsi alle elezioni.

Anche se molto giovane, si impegna a dare voce e soluzione ai problemi connessi a Casteggio e alla sicurezza che dovrebbe esservi.

In passato, infatti, è stato anche portavoce del disagio causatosi nelle vie della città a causa dei numerosi furti.

Appassionato di animali e amante della letteratura, attualmente è iscritto alla Air Vergiate di Milano-Malpensa dove si impegna a conseguire il titolo da pilota di linea.

artigiano | pilota

paolo-scattolon

Da sempre interessato alla storia con particolare riguardo alla costruzione di antichi castelli e manieri della nostra zona.
Molta attenzione a tutto quanto riguarda il rispetto dell’ambiente.
Ho un’autentica passione per l’automobilismo sportivo, in particolare per le competizioni rallystiche.
Sposato da 33 anni con Marina; un figlio di 30 anni e sono titolare di un’azienda artigiana (carrozzeria).

biologa | blogger

valentina-spanu
 Mi chiamo Valentina Spanu ho 32 anni e vivo a Casteggio da sempre…
Mi sono diplomata al liceo linguistico Galileo Galilei a Voghera e successivamente ho frequentato l’università di scienze matematiche fisiche e naturali laureandomi nei tre anni da biologa nutrizionista e in seguito alla specialistica di Neuroscienze.
Da otto anni lavoro in un’azienda privata e mi occupo di un dispositivo medico che migliora l’acqua e produce ozono, da quattro anni invece sono diventata responsabile della formazione di marketing e comunicazione.
Amo molto il mio lavoro, perchè mi ha permesso di viaggiare e confrontarmi con esperti del settore arricchendomi professionalmente e umanamente cambiando il mio modo di vedere le cose di tutti i giorni.
Inoltre mi ha insegnato a lavorare in team, a fissarmi obiettivi e a raggiungerli.
Sono appassionata di fotografia, di moda e di ambiente, infatti per il mio lavoro e per le mie passioni utilizzo molto i social come blogger.
Sono una ragazza solare, positiva, e piena d’entusiasmo, ho deciso di portare la mia persona al servizio di questo paese, perché sono certa che userò sempre la mia testa e il mio cuore per ciò che conta!!! Casteggio!!!

medico | camminatrice | amante della lettura

iota-troupioti-giovannetti 

Nata ad Aspra Spitia (Grecia) nel 1952.
Ha studiato presso il liceo scientifico Rallion al Pireo.
Si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Universita’ degli studi di Pavia e nella stessa Università si è specializzata in Biologia Clinica.
Dal 1982 al 2009 ha lavorato in qualità di assistente medico e di aiuto primario all’Ospedale Generale di Bormio e Sondalo in Valtellina.
Dal 2009 al 2018 è stata dirigente medico di Primo Livello presso il Laboratorio Analisi dell’Ospedale Civile di Voghera. Attualmente in pensione.
Coniugata con Giulio Giovanetti, ha un figlio Alessandro.